Battlefiel 3 vs Modern Warfare 3: and the winner is …

 

… perchè prima o poi tutti si sono posti la questione. Lo scorso anno EA gridava vendetta al cospetto del Signore. Dichiarazioni deliranti e una serie di indiscrezioni davano il 2011 come l’anno dello storico sorpasso dello sparatutto in prima persona di EA a discapito del pluri platinato Call Of  Duty. Obiettivo centrato? Vediamo.

Facciamo sempre una doverosa premessa: il sottoscritto ha completamente schifato MW3 in favore di Battlefield 3. Vedendo all’alba del day one una serie di filmati gameplay della nuova “fatica” di Infinity Ward, non era possibile non notare la sindrome da “copia-incolla” che in questi ultimi anni ha colpito la saga di CoD. Certo, armi diverse, mappe diverse, ma ero sicuro che il tutto potesse essere tranquillamente considerato alla stregua di un DLC. Dopotutto su Bad Compny 2 era stata fatta una cosa simile: 1200 MP per l’espansione Vietnam che conteneva armi e mappe completamente diverse. Fosse stato un prodotto Activision, sicuro sarebbe stato il capitolo successivo della saga.

Ma veniamo al sodo: forte di queste considerazioni da purista del genere, a novembre mi lanciai in picchiata su Battlefield 3 che prometteva una vera e propria rivoluzione del genere, creando un hype mostruoso dopo il rilascio dei primi filmati sul gameplay, certo la EA si guardò bene dallo specificare che quei filmati fossero tratti dalla versione pc. Di sicuro chi legge, come il sottoscritto, ricorda ancora il leggero rigonfiamento nelle mutande dovuto ad una grafica che definire fotorealistica è poco. Iniziarono a questo punto i primi cori da stadio che davano CoD per spacciato. Iniziarono a vedersi nei forum delle vere e proprie guerre termonucleari su quale fosse il “vero fps”.

Inutile dire che mi schierai dalla parte di quelli che volevano qualcosa di nuovo e che si erano rotti la palle di mollare ad Activision la solita “tassa” di 70 euro annuali. Quando poi, appresi che vi sarebbe stata una mirabolante feature chiamata “call of duty elite” ( un abbonamento annuale da 50 carte che dava diritto ad una serie di stronzate in anteprima e o skin etc) dovetti farmi sedare per non farmi esplodere davanti alla sede italiana dell’Activision.

Ora proviamo una cosa nuova: dividiamo la mia esperienza in mesi, rendendo il tutto cinematografico e all’avanguardia:

Novembre: turgido in corpo mi appresto ad acquistare la mia copia di Battlefield 3. Neanche il tempo di inserire il gioco che vengo tempestato da una serie di inviti al gioco da tutta la mia lista amici. Entro nel party e c’è gente che piange, gente che ha la voce tremante, gente che addirittura ha preferito il day one di Battlefield alla nascita del proprio primogenito. C’è nell’aria dell’isteria di massa. Isteria che ha contagiato completamente anche me, rendendo l’ora del pranzo quella della buonanotte. Anche io sul momento fui colto dalla bellezza generale del titolo, dalle mappe enormi, dalla varietà dei mezzi, in generale dal forte realismo.

Dicembre: mi son rotto il cazzo. Bello graficamente niente da dire, ma che scassamento di coglioni! Tutto molto bello ma il più delle volte gioco 10 minuti e mi viene voglia di scaraventare il disco dalla finestra. Non riesco davvero a capire come cazzo si faccia a divertirsi a ‘sta roba (per un tempo prolungato almeno). Sarò un casualone ma davvero faccio fatica a non addormentarmi con il pad in mano. Sarà un problema mio, sicuramente, ma dopo più di un mese dall’inizio del gioco online, la mia copia del gioco è costantemente su un tavolo a prendere polvere mentre macino ore su ore al mirabolante Skyrim, ma questa è un’altra storia.

Gennaio: Finisco tutto il “finibile” (licenza poetica) in Skyrim, sono depresso.

Febbraio: Sono depresso.

Marzo: Sono depresso.

Aprile: Mentre guardo svogliatamente lo scaffale dell’usato del mio rivenditore di fiducia, scorgo un Modern Warfare 3 a 29,90 Euro. “E’ il suo prezzo.” penso subito e senza tante seghe mentali acquisto il titolo. Arrivato a casa con tutti i preconcetti del mondo inizio a giocare alla campagna e, proseguendo nella storia, mi rendo conto che sto bestemmiando davanti allo schermo come un minorato mentale, e le frasi “Cristo che figo” e “Minchia” iniziano a formare una pila decisamente alta. Entro completamente nella modalità autismo e inizio ad andare online. E’ finita: ho resistito stoicamente ma anche quest’anno Activision ha avuto le mie terga su un piatto d’argento. Non ci sono cazzi: lo si può criticare che è un copia incolla del capitolo precedente, che la grafica sente il peso degli anni, che è un gioco di merda, ma CoD centra sempre il punto principale: quello di divertire. E davanti a questo, qualsiasi altra considerazione deve andare a farsi fottere. Come valore aggiunto, quello di essere obbligati in alcune modalità alla chat di gioco. Scatenando sempre faide e insulti terrificanti tra italiani e non. Però col cazzo che do l’indirizzo.

Ora però devo andare, mi mancano 10 kill per sbloccare l’ottica ibrida….

Ci si aggiorna.

p.s: in ogni caso Cod anche quest’anno ha sderenato senza vasella i concorrenti, a livello di vendite.

p.p.s: vista la lunghezza del post, ci si sente verso maggio.

Pubblicato il aprile 16, 2012, in Opinione Giochi Xbox 360, Videogiochi con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 12 commenti.

  1. morto.
    un parere da un vero casual in ambito fps: ho goduto parcchio di entrambe le modalità carriera, anche se giunto alla fine di mw3 dopo 5 ore scarse, ho invocato il signore creatore percuotendomi, perchè – ahimè – anche le mie terga facevano parte dell enorme massa su quel piatto d argento. dal giorno uno per giunta.
    personalmente ho trovato mooolto più figo bf3 rispetto ai precedenti e mw3 stazionante sui suoi già incensati standard, ma aldilà della scarsa durata del secondo, proclamare un vincitore o addirittura decretare il fallimento di uno dei due è davvero argomento esclusivo per troll e bm.
    lato online: ammetto di non esser mai stato un cultore della scelta proposta da dice. tanto di cappello per le mappe enormi, l uso dei mezzi, ecc, ma ho sempre ritenuto che fosse un esclusività per un team o per personaggi con attributi taurini. dopo averlo provato su bf2, considerato il rispetto che nutro per qualsivoglia sw stampato su dvd, ho preferito fermarmi prima che l ira funesta si abbattesse sul povero supporto.
    l online di mw3 invece è il vero, famigerato copia/incolla, ma che non mi sento comunque di condannare. tutto sommato han preso mw2 con alcune belle idee sviluppate su black ops su mappe più che decenti. finchè ho retto la lameraggine della moltitudine di bimbiminchia presenti sui server, ho goduto oltremodo per quanto i miei scarsi mezzi permettessero.
    concludendo – speculazioni economiche delle relative sh escluse – credo di aver toccato con mano in entrambi i casi il top che oggi una console possa offrire dal punto di vista fps. che poi sia vero o no, lo vedremo nei prossimi episodi che assai difficilmente verranno infilati in una next gen.

  2. Non concordo affatto con la tua analisi.
    Mw3 è esattamente come Mw2 e non sono disposto a salvare un gioco solo per il reparto offline quando questo genere di titoli trova il massimo utilizzo nell’online.
    (Stiamo scherzando?! al day on funzionavano gli hack di Mw2 !! come potete scrivere che un gioco del genere è migliore??)
    Per quanto riguarda il divertimento online mi dispiace che tu non abbia provato a giocare in un clan a BF3, dato che a differenza di Mw2/3 è un FPS on line cooperativo.

    Recensione che non condivido per niente. Ti consiglio di provare a giocare in gruppo a BF3.
    Senza calcolare che i dati di vendita sono fittizi, dato che il 70 % delle persone ha comperato entrambi i titoli. Solo su Black Ops 2 potremmo finalmente vedere se Activision perderà la leadership come ha già fatto con la saga di PES.

    P.s.
    Ho tutta la saga dei cod compreso quel bidone urticante di Mw3 e sono sempre stati presi al day one.
    Activision non modificherà il motore grafico dei giochi, non lo ha fatto neppure per PES che era il suo gioco di punta con risultati DISASTROSI !!!

    Saluti,
    L.Bax

    • Fino a 1 mese fa ti avrei dato pienamente ragione. Ti assicuro però che anche se non facevo parte di un clan, mediamente giocavo in squadre da 5-6 persone. Tutti italiani. Non dico che Battlefield sia un brutto gioco, anzi. Dico solo che dopo 12 ore di online mi sono rotto i coglioni a non finire. Sarà perchè sono scarisissimo rispetto a Cod, sarà perchè mi è successo almeno 100 volte di farmi i km a piedi ed essere cecchinato come uno stronzo per poi ritornare al respawn. Come ho scritto ero 100% dalla parte di Battlefield lo scorso anno. Ho però cambiato idea quando ho trovato entrambi i titoli. PERSONALMENTE mi diverte di più un’esperienza casualona come quella di CoD anche perchè volessi il realismo mi arruolerei nella legione straniera. Tolto questo, converrai con me, che pubblicare quella beta scandalosa di Battlefield, non ha sicuramente fatto bene alle vendite. Non ultimo una differenza ABISSALE tra le due campagne offline, che saranno si marginali, ma che non si possono certo paragonare per varietà e profondità della storia. Chiudo dicendo che CoD è ottimo pagato 29 euro, non si beccheranno mai più, almeno da me, 70 carte al day one.

  3. Ti aggiungo di seguito altri motivi per cui non concordo con la tua analisi :

    Difetti di Mw3 :

    + funziona con un Pc del paleolitico (un 9800 GTX di millanta anni fa lo fa girare alla grande) dato che ha mantenuto un motore grafico di quell’epoca.

    – CHEAT, CHEAT, CHEAT. Al day One gente all’ultimo prestigio….Nelle partite almeno uno ha aimbot….tutto questo farcito dal fatto che non puoi kikkarlo dato che non esistono Admin.

    – SERVER PUBBLICI (Stiamo scherzando?!) Abbiamo dimostrato al mondo intero che la comunità di Black Ops da sola ha comperato e mantenuto una miriade di server a loro spesa e tu mi rimetti i server pubblici ?? (sono personalmente convinto che la scelta sia dovuta al copia/incolla da Mw2) . Questo comporta: niente controllo, niente costumizzazione dei server, LAG PAZZESCHI ! (giochi con un russo?! lui ha una Adsl che va 10 volte la tua quindi shara la partita lui e tu lagghi a bestia)

    – DICHIARAZIONE DI INFINITY che Mw3 avrebbe avuto i server dedicati. Ci sono, ma quei ladri hanno omesso di dire che NON ERANO RANKED!!! (Scusate ma ho speso 250 € per prendere 1 server ranked e 1 un ranked al Day one dato che siamo un clan e mi sono ritrovato con 2 server UNRANKED !!! LADRI !!! LADRI !!! LADRI !!! )

    – Mappe online microscopiche, le + piccole di tutta la saga. Hanno ucciso il Cerca e Distruggi, la modalità regina del gioco in cui facevi anche ESL. 2 passi e sei a centro mappa

    – Volevano limitare il camping. Hanno fatto mappe ADATTISSIME AL CAMPING. sei a due passi dallo spawn nemico tanto che è piccola la mappa

    – 16 player on line?! ma che facciamo torniamo indietro di 5 anni ?! Abbiamo creato Clan da 30 persone su Black Ops e adesso ?! gli altri 14 dove li metto !? OHHHHHHHHHHHHHH!! ma guardate i dati di mercato, c’erano + di 50.000 server pagati dagli utenti su Black Ops !

    – ELITE: abilitato in tutto il mondo…..ma non in ITALIA! (scherziamo !?)

    – 20 DLC ?! 20 DLC ?! O.o

    mi domando come si fa a dire che MW3 è meglio….Tutti i clan che conosco sono migrati da Mw3 a BF3… mha!

    • hai limitato più che altro le critiche alla versione PC, che è un’altra roba. Poi, occhio, non devi certo convincere ma su tutti i difetti di MW3…

  4. Io ho provato tutti e due e devo dire che MW3 ha una storia con i controcazzi.Ci passavo giornate intere sull’online…finchè non ho preso bf3.Lasciando stare la moltitudine di camper e bimbominchia del cazzo che ci sono di meno su bf3,è troppo bello fare kill con l’elicottero o schiacciare qualcuno con una jeep.Poi che centra anche io mi sono stancato,ma devi pure contare che ho fatto 200 ore di gioco con il mio plotone soprattutto.Perciò credo che 59 euro preso usato(più 10 di pass online)per 200 ore di gioco siano sfruttati al massimo.Poi che centra,bello anche MW3,ma a me piace battlefield(ps non devi farti tutte le mappe che sono infinite a piedi,ci sono jeep e ogni madonna a giro per muoversi velocemente,pure una nave da crociera se vuoi)

  5. Io credo che il tuo problema con BF3 sia dovuto ad un tuo errore. Avrai loggato su un server conquest 10/64 su mappe ExtraLarge. Prova a farti una partita sulle mappe in modalità “close quartier” e poi dimmi se mentre giochi ti rimane tempo per darti una grattata 😉

  6. I want to know as to why you called this specific article, “Battlefiel 3
    vs Modern Warfare 3: and the winner is Obiettivo Sbloccato”.
    Either way I really admired the article!Thanks,Maira

  7. I delight in, lead to I discovered just what I was looking for.
    You have ended my four day long hunt! God Bless you man.
    Have a great day. Bye

  8. Magnificent goods from you, man. I have understand
    your stuff previous to and you are just too wonderful.
    I really like what you’ve acquired here, certainly like what you are saying and the way in which you say it. You make it enjoyable and you still take care of to keep it smart. I cant wait to read much more from you. This is actually a terrific site.

  9. I really like reading through an article that will make people think.
    Also, thank you for permitting me to comment!

Rispondi

